Orti botanici e orti dei semplici. Architetture per la conoscenza
Professoressa Benedetta Castiglioni, DiSSGeA - professoressa Elena Svalduz, Dbc - professor Stefano Zaggia e professor Gianmario Guidarelli, Icea - Università degli Studi di Padova
mercoledì 22 maggio 2024 h. 10:30-12:30
L’incontro, che riprende alcune linee di ricerca da anni discusse nel progetto "Armonie composte", è organizzato in occasione della presentazione del volume “L’orto botanico di Roma. Storia, architettura, cantiere” di Giulia Ceriani Sebregondi (Roma, Sapienza University Press 2024). Il volume, grazie a un’accurata ed esaustiva ricerca archivistica, ripercorre la storia dell’Orto botanico della Sapienza a partire dal suo trasferimento a villa Corsini a fine Ottocento, analizzato come parte di un articolato programma di rinnovamento di Roma appena diventata capitale d’Italia. Le vicende dell’allestimento dell’Orto Botanico sono studiate nel particolare intreccio di natura, storia, architettura e scienza.
Durante l’incontro, organizzato nel contesto del corso di “Architetture, giardini e paesaggi nella storia” del professor Stefano Zaggia (Corso di laurea magistrale in Scienze del paesaggio), verranno ripercorse le vicende della formazione dell’idea di orto botanico come luogo di ricerca e di conoscenza a partire dal modello tradizionale di orto dei semplici monastico. In questo senso l’incontro si inserisce anche nel contesto del progetto “Armonie composte” che, a sua volta, si propone di mostrare come il sistema benedettino di progettazione e cura del territorio, basato sulla peculiare impostazione della vita comunitaria indicata dalla regola di San Benedetto, possa ancora oggi contribuire a una progettazione sostenibile del territorio.
Per informazioni sulla partecipazione in presenza, contattare: elena.svalduz@unipd.it
L'evento si svolge in presenza ed è accompagnato dalla diretta online, su piattaforma Zoom streaming (ID riunione: 307 437 9700).