Capitalismo verde o sostenibilità dei trasporti? Il megaprogetto del Tren Maya nel sud del Messico

Laurea magistrale internazionale Erasmus Mundus in climate change and diversity: sustainable territorial development, Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale - Università di Padova

Goal11 Goal13 Goal15 UNIV
Quando

mercoledì 22 maggio 2024 h. 18:00-20:00

Descrizione

Il Tren Maya rappresenta una vasta infrastruttura ferroviaria che attraversa la penisola dello Yucatán, in Messico. Il progetto ha suscitato e continuerà a destare preoccupazioni per il degrado e la frammentazione degli ecosistemi e dei corridoi biologici nella regione, così come per l'impatto sulle comunità locali e indigene, minacciando l'integrità delle loro culture e dei loro territori ancestrali.

L'evento vedrà la partecipazione della professoressa Giovanna Gasparello, ricercatrice presso la Dirección de Etnología y Antropología Social, Instituto Nacional de Antropología e Historia e membro del Centro studi sui diritti umani (Cestudir) dell'Università Ca’ Foscari di Venezia. Il suo intervento mira a presentare criticamente il conflitto tra il ricco patrimonio bioculturale della penisola dello Yucatán e la mercificazione della cultura e dei territori dei popoli Maya come motore di sviluppo per l'industria turistica. Questo intervento vuole mettere al centro i temi della salvaguardia dei diritti della natura e dell'integrità culturale delle comunità indigene, in particolare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, tra cui il Goal 10 "Ridurre le disuguaglianze" e Goal 15 "Vita sulla terra".

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Per ulteriori informazioni sull'evento, consultare le pagine Facebook e Instagram del Master.

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il seminario si terrà in lingua italiana e sarà simultaneamente tradotto in spagnole e inglese. L'evento si svolge nell'ambito della Laurea magistrale internazionale coordinata dal professor Massimo de Marchi, in collaborazione con il Centro di eccellenza per la giustizia climatica (Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale  - Icea).

Per partecipare in presenza, iscriversi al link: https://forms.gle/5w8FuHyi5fhkukJy6

Per seguire la diretta online, collegarsi ai seguenti link: