Il progetto Emcoin: agire in modo consapevole per contribuire alla lotta al cambiamento climatico

Associazione per la restituzione consapevole del debito ambientale Resconda, Associazione Sostenibilità equità solidarietà Sequs, Politecnico di Torino - Diseg

RUS Goal12 Goal13 UNIV
Quando

mercoledì 22 maggio 2024 h. 18:30-20:00

Descrizione

Il livello della CO2 in atmosfera dimostra l’assenza di risultati della lotta al cambiamento climatico: siamo chiamati a rispondere a una call to action per la tutela del Pianeta. Quali sono le decisioni che si possono prendere a livello individuale? Le informazioni che riceviamo sono generiche e talvolta contradditorie, ma soprattutto esclusivamente qualitative (questa scelta è “migliore”, questa è “peggiore"), il che non mette nella condizione di scegliere consapevolmente.

L'incontro è realizzato nel quadro delle attività del progetto Emcoin (Energy as a Coin) e intervengono Ugo Bardi, Luciano Celi, Marcello CorongiuAngelo Tartaglia (mini-Bio in locandina).

L'App Emcoin permette alle persone di valutare, l'impatto ambientale dei prodotti che acquista e come e in che misura ridurre il proprio impatto ambientale, ponendosi obiettivi raggiungibili e misurabili. Il progetto, inoltre, valorizza le filiere di produzione corte e i comportamenti virtuosi delle aziende (fuori dal greenwashing), riducendo la complessità percepita del tema ambientale.

Il progetto è realizzato dalle associazioni Resconda e Sequs grazie all’attività di ricerca svolta con il Politecnico di Torino e con il contributo dalla Chiesa Valdese e dei partner CFR Lab ed Università Parthenope di Napoli.

Clicca qui per registrarti all'evento.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero con prenotazione
Contatti

Sito web: www.resconda.it

Email: info@resconda.it

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Toolbox Coworking, Via Agostino da Montefeltro 2, Torino