Musei in valigia: un viaggio inclusivo
Centro di ateneo per i musei - Università degli Studi di Padova
martedì 21 maggio 2024 h. 10:00-13:00
Un appuntamento dedicato ai temi dell'accessibilità allargata con esposizione interattiva dei reperti in valigia.
"Musei in valigia" è un progetto dei Musei dell'Università di Padova inteso a promuovere nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale, invertendo il normale flusso del visitatore che va al museo per far invece uscire le collezioni a incontrare nuovi e potenziali pubblici.
Avviato a maggio 2023 in occasione dell'inaugurazione del 2oesimo anno accademico in carcere, il progetto ha coinvolto diverse realtà che lavorano al fianco di persone fragili e si prendono cura di soggetti impossibilitati a recarsi al Museo per motivi di salute, economici o per altri impedimenti. Attraverso il confronto con i referenti delle realtà che hanno accolto le valigie, si scopriranno le ricadute sociali del progetto e la sua importanza per costruire società più inclusive e democratiche.
Introduce la giornata una keynote lecture di Giovanna Brambilla, responsabile dei progetti territoriali e audience development presso la Direzione regionale musei Lombardia, sul ruolo sociale dei musei e sull’importanza di raggiungere un pubblico sempre più ampio.
Al termine per tutte le partecipanti e tutti i partecipanti l’opportunità di interagire con gli oggetti delle collezioni museali grazie a un’esposizione interattiva delle valigie nella storica Basilica di Palazzo del Bo. Un’esperienza tattile e coinvolgente che trasforma la cultura in un viaggio senza confini.
Email: comunicazione.cam@unipd.it
L'ingresso all'evento è gratuito, su prenotazione https://museinvaligia.eventbrite.it.
L'evento è realizzato in collaborazione con: Ufficio public engagement, Progetto Università in carcere, Associazione Italiana ciechi e ipovedenti - sezione di Padova, Opera della provvidenza S. Antonio, Hospice pedriatico di Padova, Musme - Museo di storia della medicina.