Il museo in 17 Obiettivi
Università di Catania
Il Museo dei saperi e delle mirabilia siciliane fa parte del sistema museale dell'Università di Catania. Situato in piazza Università al piano terra del palazzo centrale d'ateneo, il museo offre una panoramica delle collezioni, delle raccolte, del patrimonio storico-artistico, dei reperti archeologici, dei reperti anatomici, dei minerali, degli insetti e dei sementi rappresentativi della biodiversità siciliana, degli animali e dei ritrovamenti paleontologici. Ogni reperto racconta una storia e ogni parte del Museo è collegato ai 17 Obiettivi dell'Agenda 2030.
La sala dedicate alla storia dell'ateneo descrive il Goal 4 "Istruzione di qualità" e il Goal 5 "Parità di genere", raccontando delle prime donne laureate soprattutto in materie scientifiche. La sezione dedicata alla botanica, alla biologia e alla geologia raccontano come affrontare i Goal 6 "Acqua pulita e servizi igienico-sanitari", Goal 7 "Energia pulita e accessibile", Goal 11 "Città e comunità sostenibili", Goal 12 "Consumo e produzione responsabili", Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico", Goal 14 "Vita sott'acqua" e Goal 15 "Vita sulla Terra". Ogni punto del Museo sarà descritto attraverso uno dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030.
Il progetto si prefigge di sensibilizzare il mondo della scuola e i visitatori ai temi proposti dall'Agenda 2030: il Museo racconta perfettamente, anche attraverso il passato, ciò che si è raggiunto finora e cio che dobbiamo raggiungere entro il 2030.
La partecipazione è gratuita, su prenotazione e attraverso invito alle scuole del territorio.
Email: emusumeci@unict.it | museodeisaperi@unict.it
L'iniziativa è organizzata dall'Unievrsità di Catania attraverso il sistema Museale di ateneo e i servizi educativi del Museo dei saperi e delle mirabilia siciliane (UNICT).