Preventivni Mir | La pace preventiva - Michelangelo Pistoletto
Museo d'arte contemporanea di Belgrado, Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Zerynthia, Iic Belgrado
Il Museo d'arte contemporanea di Belgrado è lieto di annunciare l'inaugurazione della prima grande mostra di Michelangelo Pistoletto a Belgrado, in programma per il 10 maggio a cura di Maja Kolariä.
"La pace preventiva" è il titolo della mostra che renderà omaggio a Michelangelo Pistoletto a Belgrado, offrendo al pubblico un viaggio discorsivo e mistico. "La pace preventiva" si propone di trascendere le convenzioni di una tradizionale mostra d'arte, caricandola di significati profondi, invitando il pubblico a riflettere su questo delicato momento storico di guerre e conflitti che non solo annientano esseri umani, ma erodono anche l'amore, enfatizzando le differenze culturali e razziali e la violenta natura umana. La mostra aspira a dare voce ai temi dell'amore, dell'empatia, della pace e dell'imperativo di coltivare la tolleranza, e di nutrire un maggiore rispetto per la natura.
La mostra è organizzata in collaborazione con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, l'associazione Zerynthia e l'Istituto italiano di cultura Belgrado, con il patrocinio del Ministero della cultura della Repubblica di Serbia e dell'Ambasciata d'Italia a Belgrado, nell'ambito della ricorrenza dei 145 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Serbia e dei cento anni dell'Ambasciata d'Italia a Belgrado.