Evento di apertura dell'incontro annuale del progetto europeo H2020 Increase
Università Politecnica delle Marche, Roma Capitale - Assessorato all'Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti, Città metropolitana di Roma, Fao
martedì 7 maggio 2024
Il progetto europeo H2020 Increase coinvolge 28 fra università, centri di ricerca, stakeholder, cittadini, e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (fao).. L'Incontro annuale sarà ospitato dalla Fao (dal 7 al 10 maggio) e dalla Città metropolitana di Roma (il 7 maggio), in un grande convegno-seminario aperto. Roma Capitale - Assessorato all’Agricoltura, ambiente, ciclo rifiuti è tra gli stakeholder tramite il progetto Fusilli per la transizione del sistema alimentare urbano.
Increase mira ai Goal 2 "Sconfiggere la fame", Goal 3 "Salute e benessere", Goal 11 "Città e comunità sostenibilI", Goal 12 "Consumo e produzione responsabilI" e Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico". Il progetto attiva la caratterizzazione, gestione, conservazione e valorizzazione di agrobiodiversità e risorse genetiche studiando quattro leguminose della tradizione agricolo-alimentare mediterranea ed europea: il cece, la lenticchia, il lupino e il fagiolo. Ne promuove l’utilizzo, la coltivazione e il consumo, e sviluppa un esperimento di "scienza partecipata" (citizen science experiment), con le cittadine e i cittadini protagonisti e realtà locali in grado di dare un contributo concreto alla conservazione decentrata delle risorse genetiche. Ha distribuito oltre mille diverse varietà di semi a migliaia di cittadine e cittadini in tutta Europa.
A Roma, 80 buste di semi sono state "affidate" agli ortisti dei 15 Orti comunitari urbani sulle terre pubbliche del Comune: dovranno piantarli, curarli, osservarne e registrarne la crescita sull'apposita App Increase Csa, condividerne i progressi e scambiarli. Un'opera di divulgazione scientifica, ma anche di responsabilizzazione e disseminazione della conoscenza e dei valori della sostenibilità.
Email: mzegarelli.unita@gmail.com | nataduemila@yahoo.it | alessandro2.rosati@comune.roma.it