Dica4Agenda2030: Il nuovo paradigma di città sostenibili tra tutela del suolo e soluzioni “naturali”
Dica - Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, Politecnico di Milano
giovedì 2 maggio 2024 h. 17:30-18:30
Da sempre l’uomo affronta le sfide che gli vengono poste dall’ambiente in cui vive con soluzioni di tipo ingegneristico. Ad esempio: ci si difende dalle possibili alluvioni costruendo argini, difese spondali o vasche di laminazione, o dal caldo, costruendo case dalle mura spesse e con “climatizzatori” di vario genere e la lista potrebbe essere molto lunga.
Per quanto molte di queste soluzioni ingegneristiche sfruttino dei principi per i quali gli ambienti naturali sono stati di ispirazione, la loro caratteristica è quella di prevedere la costruzione di strutture non naturali. Oggi è noto quanto sia importante mantenere delle porzioni di naturalità anche all’interno dell’ambiente costruito: sono le cosiddette Nature based solutions (Nbs) o soluzioni basate sulla natura. Il seminario illustrerà i principi delle Nbs e fornirà degli esempi di applicazione nell’affrontare le principali sfide socio-ambientali del nostro tempo con particolare attenzione al tema della pianificazione urbana sostenibile e della tutela del suolo.
La relatrice dell'incontro è la professoressa Arianna Azzellino.
Per informazioni: comunicazione-eventi-dica@polimi.it; Per registrarsi: https://forms.office.com/e/MA42jw0n0C
L'evento fa parte di una rassegna di seminari aperti a tutte e tutti, previa registrazione, che saranno tenuti in modalità ibrida o esclusivamente online.
Il link per lo streaming (su piattaforma Webex) sarà inviato via e-mail alle partecipanti e ai partecipanti qualche giorno prima dell'evento.