Il palio della sostenibilità: super Goal, un cavallo eroe del futuro!

Ippodromo Paolo VI di Taranto, Milva Carelli, Anita Carelli

Quando

domenica 12 maggio 2024

Descrizione

Il palio delle scuole è giunto alla nona edizione. La famiglia Carelli, proprietaria dell'ippodromo Paolo VI di Taranto è da sempre vicina al territorio e al mondo della scuola e della beneficenza. La manifestazione, che solitamente si svolge nel mese di maggio, mira a far conoscere il mondo dei cavalli alle alunne e agli alunni delle scuole del territorio, dando l'opportunità di vivere una giornata all'ippodromo e di viverlo attraverso il palio che dopo un percorso di mesi di connubio e di approfondimenti vede un abbinamento di ogni scuola a un cavallo per ottenere non solo il titolo, ma anche per ricevere premi mirati a migliorare l'apprendimento.

Le ragazze e i ragazzi, solitamente adolescenti, preparano prodotti didattici. L'edizione del 2024 che si svolgerà dalle 16:00 del 12 maggio, ha avuto come finalità la creazione di un fumetto dal titolo "Super Goal". Le otto scuole, abbinate agli Obietivi dell'Agenda 2030, hanno scritto e disegnato un'avventura incentrata sull'eroico cavallo bianco, capace di sconfiggere la povertà e le disuguaglianze. Una corsa verso il benessere e verso un'istruzione di qualità. Un compito curato da tutti i docenti referenti delle scuole partecipanti e finanziato dalla famiglia Carelli, con un obiettivo comune: aiutare una comunità di accoglienza del territorio per il superamento delle differenze.

Sfondo integratore: il focus sulla parità di genere. Un pomeriggio festoso e collaborativo, in un clima di fair play presso l'ippodromo Paolo VI di Taranto. 

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Email: ippotaranto@gmail.com

Dove
C.da Macchie, Via per Montemesola - Taranto