La Statale e le sfide della sostenibilità: il contributo del Green office

Università degli Studi di Milano

RUS Goal11 UNIV
Quando

giovedì 16 maggio 2024

Descrizione

Nel contesto globale sempre più consapevole delle sfide ambientali e sociali, l'Università degli Studi di Milano, attraverso il Green office di ateneo, si pone al centro di una riflessione profonda sulla sostenibilità, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. Dalla riduzione delle emissioni di carbonio alla gestione dei rifiuti e al consumo responsabile delle risorse, l'Ateneo è impegnato a rispondere a complessi problemi ambientali e sociali a partire dalla propria comunità.

L'Ateneo propone una giornata di ispirazione e discussione per esplorare le sfide e le opportunità della sostenibilità. Esperti, associazioni ed enti territoriali, divulgatori, studenti e docenti di UniMi rifletteranno sulle buone pratiche di “città sostenibili e sviluppo di comunità più inclusive”, “mobilità a basso impatto ambientale e promozione del trasporto pubblico”, “alimentazione a ridotta impronta ecologica e lotta allo spreco alimentare”, “moda più sostenibile e produzione responsabile”.

Durante l'incontro si offriranno spunti di riflessione su come istituzioni, comunità e singoli individui possano contribuire a rendere il mondo più sostenibile: educare sulle sfide climatiche, adottare politiche migliori, coinvolgere la comunità nelle decisioni e promuovere azioni individuali, come ridurre il consumo di plastica.

Dai un contributo significativo al futuro del nostro Pianeta a partire dalla tua comunità! Insieme possiamo fare la differenza!

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Dove
Via Festa del Perdono, 7 Milano