Masterclass "Regenerative digital design for climate change" - seconda edizione
Abitalab dArTe UniRC, NatureCity Lab UniBAS, Ordine architetti Ppc di Reggio Calabria
Abitalab dell'Università Mediterranea, insieme al Nature-city lab, Dicem - Università della Basilicata, l'Ordine degli architetti di Reggio Calabria, la Rus e altri partner, lancia una masterclass di alta formazione in "Architettura avanzata per la transizione ecologica e digitale".
Il corso si concentra sul design rigenerativo e il controllo digitale, utilizzando strumenti come Cad e modellazione parametrica e stampa 3D, per affrontare la progettazione ecologica avanzata. La masterclass mira a trasmettere competenze nell'elaborare analisi ambientali e modellazioni per scenari previsionali in contesti di cambiamento climatico e site specific. Si focalizza sulla creazione di progetti urbani e architettonici che controllano impatti energetici e ambientali, promuovendo la decarbonizzazione dell'ambiente costruito.
Le attività includono laboratori computazionali e lecture che coprono sia aspetti applicativi che teorici del settore. Il programma, ora alla sua seconda edizione, offre 70 ore di formazione sia in presenza che a distanza, divise in moduli che includono l'uso di plug-in specifici per l'analisi del clima (lady bug), il design ambientale (Envi_met) e la neutralità carbonica (Lca e PVgis). La masterclass si rivolge a chi cerca di integrare competenze avanzate in progettazione sostenibile e resilienza, essenziali per rispondere alle sfide del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del mercato globale.
Partner: Associazione Pensando Meridiano. Con il patrocinio della Rus.
Segreteria dArTe
Email: segrdidattica.darte@unirc.it
Tel. 0965 1697187 | 0965 1697232
Informazioni generali
Modalità: masterclass intensiva in modalità blended (per studenti UniRC solo in presenza)
Edizione: seconda edizione
Durata: 70 ore totali in blended (presenza e distanza) - dal 24 maggio al 28 giugno 2024
Luogo: aula workshop Biblioteca architettura
Lingua: italiana
Cfu studenti: cinque crediti F
Crediti professionali: 30
Attestato: certificato di partecipazione riconosciuto in alta formazione (universitaria/professionale)