Il Pon-Ir in Puglia: quel che abbiamo fatto
Ministero Infrastrutture e trasporti, Autorità di gestione Pon-Infrastrutture e reti 2014-2020
venerdì 10 maggio 2024
Il Pon-Ir ha il principale obiettivo di sviluppare, potenziare e migliorare le vie di comunicazione delle regioni meridionali con effetti sull’evoluzione socioeconomica e sulla qualità della vita di tutti i cittadini di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L’esperienza del Pon-Ir è stata riconosciuta dalla Commissione europea come una delle buone prassi a livello europeo per l’integrazione degli aspetti ambientali nei Programmi operativi.
In particolare, nell’incontro in programma a Brindisi, si analizzeranno i risultati conseguiti con l’utilizzazione dei fondi europei e nazionali al fine di migliorare i trasporti di persone e merci, diminuendo il consumo energetico e l’impatto ambientale (Goal 7 “Energia pulita e accessibile”, Goal 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture”, Goal 11 “Città e comunità sostenibili” e Goal 13 “Lotta al cambiamento climatico”). Fra gli interventi portati avanti dal Pon-Ir vi sono anche quelli concernenti la riduzione delle perdite della rete idrica (Goal 6 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari).
I temi trattati negli eventi in programma rientrano pienamente negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed è intenzione degli organizzatori contribuire, attraverso anche i propri strumenti di comunicazione, alla diffusione della conoscenza dell’Agenda 2030.
Tutti gli interventi Pon-Ir sono programmati in collaborazione con l’unità “Task force ambiente”, che provvede alla realizzazione di periodici report di monitoraggio ambientale.
Email: com-ponir.dgst-div2@mit.gov.it
Maria Giulia Proto - 335 295175
Parteciperanno agli eventi: AdG del Pon-Ir, rappresentanti della Regione, di enti e società nei settori dei trasporti, sindacidi di città, rappresentanti delle locali associazioni imprenditoriali, sociologi, docenti, studenti, giornalisti, esperti di comunicazione.