Sentieri e cammini

Campsirago residenza

Goal6 Goal11 Goal13 Goal15
Quando

sabato 11 maggio 2024
domenica 12 maggio 2024

Descrizione

Sabato 11 e domenica 12 maggio Campsirago residenza propone un weekend di attività culturali, spettacoli e laboratori dedicati alla natura e alla tutela e valorizzazione dell’ecosistema del bosco e delle acque del Monte di Brianza.

Verrà inaugurata la nuova opera di land art virtuale "Il sentiero delle acque", un percorso gratuito digitale lungo l’antico sentiero nel bosco che collega il borgo di Mondonico a quello di Campsirago. L’installazione artistica, itinerante e fruibile gratuitamente da tutti attraverso il proprio smartphone, accompagnerà i camminatori lungo il sentiero delle acque alla scoperta della sua storia e della sua natura. L’opera è un’installazione drammaturgica, poetica e musicale fruibile camminando lungo il sentiero e scannerizzando i QRcode presenti lungo il cammino. I camminatori troveranno, all’imbocco del sentiero da Mondonico e all’inizio dello stesso sentiero a Campsirago, due cartelli con una breve descrizione e un primo QRcode scannerizzabile. Lungo il sentiero saranno posizionati altri QRcode, da cui scaricare le tracce sonore e drammaturgiche.

L’opera sarà sempre fruibile da tutte e tutti sia scendendo da Campsirago a Mondonico che viceversa. L’obiettivo è la valorizzazione del sentiero delle acque nel pieno rispetto e tutela della natura del bosco del Monte di Brianza. Un’opera di sensibilizzazione al valore storico naturalistico del sentiero e di fruizione artistica per scoprirlo o riscoprirlo attraverso un cammino artistico.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero con prenotazione
Contatti

Per informazioni:

Tel. 039 9276070

Cell. 375 67 00 532

Email: info@campsiragoresidenza.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Inaugurazione dell’opera di land art virtuale "Il sentiero delle acque": sabato 11 maggio alle ore 16.00 e domenica 12 maggio alle ore 10.00 e alle 14.30. Michele Losi condurrà una visita performativa guidata del percorso "Il sentiero delle acque" da Mondonico a Campsirago.

Sabato 11 e domenica 12 maggio andrà in scena anche lo spettacolo "Brum" per bambine e bambini dai due ai sei anni: suggestioni visive dell’acqua riverberano visioni fluttuanti e schiudono i significati di quel brum infantile che precede la parola, ma esprime già tutta la sostanza dell’immaginario. Inoltre, ci saranno quattro laboratori artistici a cura di Rossana Maggi e Claudia Saracchi per bambine e bambini sulle tracce degli animali del bosco.

Dove
Campsirago Residenza Via S. Bernardo, 5 Colle Brianza