Assaggi di biodiversità a Ormea
Aree protette Alpi marittime

domenica 5 maggio 2024
Assaggi di biodiversità è un ciclo di escursioni che porta le partecipanti e i partecipanti a scoprire la grande biodiversità che caratterizza le Aree protette Alpi marittime e a incontrare agricoltori e imprenditori che hanno scelto di lavorare in questi luoghi, rispettandoli e valorizzandoli, e che, per questa sensibilità ambientale, hanno ottenuto il marchio di Qualità Parco Apam.
È un percorso a tappe dedicato a chi ama portare in tavola la tutela di un territorio, a chi sa che cibi sani e nutrienti, con caratteristiche organolettiche di pregio, dipendono strettamente dalla ricchezza e dalla salubrità dei più ampi contesti ambientali.
Si inizia domenica 5 maggio a Ormea, con una giornata dedicata alle piante spontanee in cucina che consente di riconoscere erbe, fiori e bacche commestibili e di scoprire come possono essere trasformate in sughi, succhi e creme.
Al mattino la guida parco Mailing Pisano conduce una facile passeggiata alla ricerca delle piante eduli dell’Alta Valle Tanaro; al pomeriggio, Federica Omero, responsabile dell’azienda Omero agroalimentare, condivide le ricetta e il procedimento per ottenere le sue “Ortiche di Ormea in crema”. Assieme al marito Gianluca, presenta il laboratorio e la filosofia aziendale e guida i partecipanti nella degustazione dei prodotti che hanno recentemente ottenuto il marchio Qualità Parco Apam.
La trattoria il Borgo di Ormea propone un menù a base di ortiche e castagne garessine.
Per informazioni - Nadia Borgetti
Email: nadia.borgetti@areeprotettealpimarittime.it
Tel. 0171 976878
Cell. 334 3127200
Prenotazioni dal 20 aprile al 2 giugno.
Le escursioni e le visite in azienda sono completamente gratuite, mentre il costo del pranzo, pari a 25 euro, è a carico dei partecipanti. L’adesione alla giornata prevede implicitamente la prenotazione del pranzo.