Connettere gli ecosistemi: uomo, animale e ambiente e loro gestione sanitaria responsabile
Centro interdipartimentale servizi veterinari per la salute umana e animale dell'Università Magna Græcia di Catanzaro - Umg
giovedì 16 maggio 2024 h. 09:30-12:30
L'evento nasce dalla crescente consapevolezza dell'interdipendenza tra la salute umana, quella animale e l'ambiente circostante. Questa consapevolezza sottolinea che non si possono più ignorare i legami stretti tra questi tre ambiti vitali. La salute umana è profondamente influenzata dalla salute degli animali e dalla qualità dell'ambiente in cui viviamo. Gli esseri umani condividono l'ambiente con altre forme di vita, e la salute di ognuno di noi è intimamente legata al benessere degli altri esseri viventi e all'ecosistema nel suo complesso.
L'idea chiave è che lo sviluppo sostenibile non può esistere senza un'economia che rispetti e promuova la salute umana, animale e ambientale. Questo implica un impegno chiaro nel comprendere e valorizzare le interconnessioni tra salute umana, salute animale e salute ambientale. Un approccio olistico è fondamentale per affrontare le sfide attuali e future legate alla salute e al benessere globale.
Lo scopo principale di questo incontro è riaffermare l'importanza dello sviluppo sostenibile attraverso il rafforzamento del dialogo tra tutti gli attori coinvolti nei settori della salute umana, animale e ambientale. Questo dialogo favorisce una comprensione più approfondita delle complesse relazioni tra questi tre pilastri fondamentali della vita sulla Terra. Inoltre, promuove la collaborazione e la condivisione delle migliori pratiche per affrontare le sfide comuni e per creare un futuro più sano e sostenibile per tutti gli esseri viventi.
Dottoressa Anna Procopio - cis.sua@unicz.it
Dottoressa Valeria Loiacono - valeria.loiacono@studenti.unicz.it
Professor Domenico Britti - britti@unicz.it
Professor Cristian Piras - c.piras@unicz.it
L'evento rientra nell'iniziativa "Sostenibili insieme... si può", il Festival della sostenibilità dell'Università Magna Græcia di Catanzaro.
Programma
Moderano il professor Domenico Britti e il dottor Eugenio Attanasio
Saluti del magnifico rettore Giovanni Cuda
Interventi:
- Professor Antonino De Lorenzo, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
- professoressa Paola Roncada, Università Magna Graecia di Catanzaro;
- professor Federico Infascelli, Università Federico II Napoli;
- dottor Floriano Faragò, direttore interregionale del ministero della Salute Uvac - Pcf Piemonte e Valle D’Aosta;
- professor Vincenzo Veneziano, Università Federico II Napoli;
- dottor Franco Foglia, dirigente Asp Crotone.
Conclusioni