Digit-art spiritual
Centro di ricerca laboratorio di storia giuridica ed economica - Dipartimento di Giurisprudenza, economia e sociologia (Dipartimento di eccellenza Mur 23-27) dell'Università Magna Græcia di Catanzaro
mercoledì 22 maggio 2024 h. 10:00-12:00
Nella Regione Calabria non ci sono beni inclusi tra i patrimoni dell’umanità (Unesco). Per quanto tale risultato sia senz’altro svalutativo, due limiti infrastrutturali concorrono a certificarlo nella percezione pubblica interna e internazionale: la carente digitalizzazione nell’azione delle Pp Aa e la modesta capacità programmatica nella gestione del comparto turistico.
Il turismo non potrà essere la base di un'economia rinnovata in senso progressivo e sostenibile finché non si creeranno le condizioni per farlo divenire da settore “trainato”, quale oggi è (massivo consumo degli spazi, forza lavoro dequalificata, assente attitudine trasformativa e migliorativa sui territori), a settore “trainante” (infrastrutture immateriali, competenze formative, minimizzazione dell’impatto, rinvenimento di strategie nuove dell’attività d’impresa e della circolazione di reddito).
Scopo del workshop sarà quello di agire lungo una duplice direttrice: da un lato evidenziare in praxim l’utilità pratica del ricorso agli strumenti digitali onde favorire la tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico della nazione […] anche nell’interesse delle future generazioni (art. 9 Cost.); dall’altro concorrere allo sviluppo di una sensibilità critica sulle relazioni tra umanità e ambiente, attraverso l’attualizzazione dei processi etico-spirituali nel rapporto tra beni e persone.
Email: domenico_bilotti@unicz.it
L'evento rientra nell'iniziativa "Sostenibili insieme... si può", il Festival della sostenibilità dell'Università Magna Græcia di Catanzaro.