Dica4Agenda2030: Terremoto e patrimonio costruito

Dica (Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale) - Politecnico di Milano

RUS
Quando

giovedì 9 maggio 2024 h. 17:30-12:00

Descrizione

Il seminario offre un approfondimento sui fenomeni sismici e il loro impatto sul nostro patrimonio storico-architettonico. Si inizia esplorando la natura dei terremoti, le onde sismiche e il loro impatto sull'ambiente e sulle costruzioni storiche in muratura, oltre a esaminare la storia e la frequenza dei terremoti in Italia.

Attraverso una dimostrazione pratica con un modello su tavola vibrante si analizzeranno poi gli effetti del sisma sulle strutture edilizie, con un focus specifico sulle tecniche di mitigazione e gli interventi necessari per raggiungere gli obiettivi di resilienza sismica. Gli edifici storici possono essere considerati sicuri? che strategie possiamo adottare per preservare l'integrità, la conservazione e la gestione sostenibile del nostro patrimonio culturale?

Relatori: professoressa Giuliana Cardani e professor Luca Martinelli.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero con prenotazione
Contatti

Per informazioni: comunicazione-eventi-dica@polimi.it

Per iscriversi: https://forms.office.com/e/MA42jw0n0C

Informazioni per raggiungere l'aula: https://maps.polimi.it/maps/infocadmanagement/controller/Aula.do?evn_REPORTAULA=evento&id_aula=45 

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento fa parte di una rassegna di seminari, aperti a tutte e tutti previa registrazione, organizzati in modalità ibrida o esclusivamente online. 

Il link per lo streaming (piattaforma Webex) verrà trasmesso alle partecipanti e ai partecipanti via email qualche giorno prima del seminario.

Dove
Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano - aula 3.1.3, edificio 3, primo piano