Sostenibilità ambientale: mitigazione del cambiamento climatico e gestione idrica
Dipartimento di Giurisprudenza, economia e sociologia dell'Università Magna Græcia di Catanzaro
mercoledì 15 maggio 2024 h. 10:30-12:30
Nel seminario si affronterà il tema della sostenibilità ambientale sotto due aspetti: politiche di decarbonizzazione per la mitigazione del cambiamento climatico e promozione del risparmio idrico.
Nella prima parte, si esamineranno i dati principali riguardanti il cambiamento climatico, le emissioni di CO2 e le politiche di decarbonizzazione dell’economia ai fini della sostenibilità ambientale dello sviluppo economico.
Nella seconda parte si illustreranno i risultati di una ricerca dal titolo “Consumption feedback and water saving: A field intervention evaluation in the metropolitan area of Milan”, nell’ambito del quale, attraverso un “esperimento sul campo” condotto nell’area metropolitana di Milano, si è valutato il ruolo dei feedback informativi sul consumo di acqua nel promuovere il risparmio idrico.
Durante il seminario, con l'obiettivo di incoraggiare pratiche sostenibili nell'utilizzo dell'acqua e in linea con il Goal 6 "Acqua pulita e servizi igienico sanitari" e il Goal 12 "Consumo e produzione responsabili" dell'Agenda 2030, verrà sottoposto alle partecipanti e ai partecipanti un questionario per valutare il proprio consumo diretto di acqua, seguito dall'illustrazione di pratiche quotidiane che possono contribuire a ridurre questo consumo.
La partecipazione all’evento sarà con ingresso libero e gratuito.
Email: sabrina.ruberto@unicz.it
L'evento rientra nell'iniziativa "Sostenibili insieme... si può", il Festival della sostenibilità dell'Università Magna Græcia di Catanzaro.