Qualità dell'ambiente, stress autopercepito, stile di vita e arteriopatia degli arti inferiori
Università Magna Græcia di Catanzaro, Vitambiente
martedì 7 maggio 2024 h. 15:00-17:00
Il seminario presenta un progetto di ricerca legato al Goal 3 “Salute e benessere”, al Goal 11 “Città e comunità sostenibili” e Goal 13 “Lotta al cambiamento climatico” dell'Agenda 2030.
L’associazione Vitambiente è partner di un progetto di ricerca dal titolo “Qualità dell'ambiente, stress autopercepito, stile di vita e arteriopatia degli arti inferiori”, coordinato dal professor Raffaele Serra, titolare della cattedra di chirurgia vascolare dell'Università Magna Græcia e direttore della Uoc a direzione universitaria di Chirurgia vascolare della Aou Mater Domini di Catanzaro. Il progetto di ricerca è di natura interuniversitaria: oltre a Umg, partecipa l'Università di Napoli Federico II, convenzionata con Umg dal Centro di ricerca in flebolinfologia (Cifl).
La start up del progetto ha correlato i dati dell’inquinamento ambientale su scala internazionale alla prevalenza mondiale della arteriopatia periferica degli arti inferiori, una patologia comune che può portare a complicanze e disabilità, riducendo la qualità della vita. Lo studio indica una potenziale connessione tra l'inquinamento e le arteriopatie. Verranno presentate le prossime fasi del progetto che si svolgeranno in alcuni comuni calabresi, dove si valuterà la salute vascolare della popolazione in relazione allo stress percepito e all'attività fisica. Parallelamente, si misurerà il livello di inquinamento locale per studiarne l'impatto sulla salute vascolare dei partecipanti.
Professor Raffaele Serra - rserra@unicz.it
L'evento rientra nell'iniziativa "Sostenibili insieme... si può", il Festival della sostenibilità dell'Università Magna Græcia di Catanzaro.