Mobilità sostenibile a Ischia

Associazione Pida, Premio internazionale Ischia di architettura

Goal11
Quando

venerdì 24 maggio 2024 h. 15:00-19:00

Descrizione

L'isola d'Ischia, con oltre 60 mila veicoli immatricolati, quasi uno per residente, deve affrontare la necessità di una mobilità sostenibile. Per trovare soluzioni, il Premio internazionale Ischia di architettura (Pida) organizza un talk il 24 maggio a Villa Arbusto, Lacco Ameno, con esperti nazionali. Tra i partecipanti: Valentina Orioli, assessora alla mobilità di Bologna, che ha introdotto il limite di 30 km/h per ridefinire gli spazi urbani; Domenico Lanzilotta, direttore di City Vision, che promuove la trasformazione intelligente dei territori; Luigi Carrino, fondatore della startup Rithema, impegnata in progetti ecosostenibili; Giuseppe Catalano, capo di gabinetto della Regione Puglia; Federico Parolotto, Ceo di Mic-Hub, che lavora su sistemi di trasporto sostenibili.

Giovannangelo De Angelis, presidente del Pida, sottolinea che l’evento sarà un brainstorming per accelerare una visione di mobilità green per i sei comuni dell’isola, promuovendo una dimensione slow. Tra i relatori anche Umberto De Gregorio, presidente Eav; Pasquale Brancaccio, segretario Confitalia; Alfonso Coppola, presidente Distretto aerospaziale della Campania; Carlo De Luca, presidente di In/Arch Campania; Lorenzo Capobianco, presidente Ordine degli architetti Ppc di Napoli; e Vincenzo Corvino, presidente Fondazione Architetti Napoli.

L’evento anticipa i temi dell’undicesima edizione del Premio internazionale Ischia di architettura, che si terrà dal 30 settembre al 5 ottobre.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Email: info@pida.it

Sito web: www.pida.it

Architetto Giovannangelo De Angelis - 3485113889

Informazioni aggiuntive sull'evento

Altri organizzatori: Regione Campania, Ordine architetti di Napoli, Fondazione ordine architetti Napoli, Comune di Lacco Ameno e TreLab Roma.

Media e social
Sito web organizzatore
Streaming online
Dove
Villa Arbusto, Lacco Ameno