Dica4Agenda2030 - Il crollo delle torri gemelle: ingegneria strutturale vs. tesi complottiste
Dica (Dipartimento di ingegneria civile e ambientale) - Politecnico di Milano
giovedì 16 maggio 2024 h. 17:30-18:30
L'11 settembre 2001 gli attacchi terroristici al World trade center hanno causato una tragedia senza precedenti e un impatto duraturo sulla vita degli americani e sulla politica internazionale. Attorno al crollo delle torri sono sorte diverse teorie del complotto e disinformazioni, ad esempio, il presunto impiego di esplosivi pre-impiantati per causarne il crollo.
Nel seminario si analizzerà in modo ingegneristico e critico la struttura delle torri e le cause del crollo, riflettendo sul ruolo dell’ingegneria strutturale e l'uso di metodologie affidabili nell’analisi di questo tipo di eventi, per comprendere e individuare soluzioni che permettano di evitare tragedie simili, ma anche per contrastare efficacemente la disinformazione e la diffusione di teorie poco chiare e non suffragate da evidenze scientifiche ma che, purtroppo, possono seriamente minare gli sforzi verso società pacifiche, inclusive e istituzioni efficaci.
Relatore: professor Enrico Masoero.
Per informazioni: comunicazione-eventi-dica@polimi.it
Per iscriversi: https://forms.office.com/e/MA42jw0n0C
L'evento fa parte di una rassegna di seminari gratuiti ad accesso libero previa registrazione. Il link per lo streaming (su piattaforma Webex) verrà fornito via email alle partecipanti e ai partecipanti prima del seminario.