Il Made in Italy sostenibile. Dall'alta moda ai giovani stilisti
Istituto italiano di cultura di Addis Abeba
L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto italiano di cultura ad Addis Abeba hanno promosso il progetto creativo sulla moda sostenibile haute couture e dei giovani, curato dal presidente di Maison Gattinoni, Stefano Dominella, e dalla direttrice creativa di Modartech, Alessandra Carta.
Attraverso oltre 20 creazioni sostenibili, l’esposizione testimonia il rispetto della moda italiana per l'ambiente e l'equità sociale, valori tramandati dalle nostre storiche maison ai giovani designer, rappresentando la continuazione di questa eredità, una sinergia tra contemporaneità e memoria.
Le creazioni eco-couture Gattinoni, di sorprendente bellezza, sono un vero trionfo di re-cycling. Realizzate, per esempio, con i sacchi della spazzatura e “rifiuti-scarti” della sartoria e ricamate con materiali insoliti come i tappi delle bottiglie in metallo o gli ingranaggi dismessi di vecchi orologi, queste creazioni eco-sostenibili di Guillermo Mariotto sono state indossate da celebrity come le pop-star Madonna o Céline Dion ed esposte nei più importanti musei del mondo, nel Palazzo di Vetro dell’Onu a New York e in mostre internazionali sul riciclaggio.
Anche i nove giovani stilisti in mostra, con le loro pratiche sperimentali, pongono l'accento sulla cura dei capi, sulla promozione del riutilizzo e della riparazione, e sull'incoraggiamento di una cultura italiana di rinnovamento e manutenzione che estende la durata di ogni prodotto, creando un circolo costante che minimizza gli sprechi e massimizza l'utilità.
Partner: Ambasciata d'Italia ad Addis Abeba, Maison Gattinoni couture e Istituto Modartech.