Trasformare il conflitto da minaccia in opportunità contribuisce allo sviluppo sostenibile
Massimiliano Ferrari, Alessandra Zanussi, Claudia Bisson, Anna Lisa Renda
L'evento proposto è un percorso di ludodidattica che consente alle partecipanti e ai partecipanti di vivere l'esperienza di come si può trasformare il conflitto da minaccia in opportunità. Le giocatrici e i giocatori acquisiranno attraverso il gioco, che ha come oggetto un conflitto verosimile, la consapevolezza delle proprie emozioni, degli atteggiamenti e delle modalità attuate durante il litigio, e impareranno a superare la logica avversariale.
Il metodo Medianos rappresenta un vero e proprio strumento di educazione alla sostenibilità sociale, in cui i giocatori comprendono di esser parte di un sistema in cui tutto è in relazione. Il percorso favorisce l'integrazione tra diversi punti di vista e rappresenta un percorso educativo rivolto all'accettazione e al riconoscimento delle differenze. Attraverso questo gioco si contribuisce alla diffusione di un nuovo paradigma culturale riguardo al conflitto in quanto le giocatrici e i giocatori imparano a integrare e accettare i diversi punti di vista e a elaborare soluzioni win-win. La diffusione di questo nuovo paradigma favorisce la realizzazione degli Obiettivi dell'Agenda 2030, in particolare del Goal 16 "Pace, giustizia e istituzioni solide", Goal 4 "Istruzione di qualità" e Goal 3 "Salute e benessere".
L'evento prevede che le e i partecipanti giochino a una partita di Medianos, dalla durata di circa 20 minuti, aiutati dal facilitatore. Alla fine verrà dato spazio a interventi e domande e verranno spiegati i "segreti" del gioco ed esplorate le dinamiche conflittuali.
Link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/9886592271