Un albero per il futuro
Istituto superiore "Bazoli Polo", Centro nazionale carabinieri biodiversità "Bosco Fontana", Istituto Agrario Lonato "Dandolo", Rete Morene del Garda, Comune di Desenzano
martedì 21 maggio 2024 h. 10:00-12:00
La scuola Bazoli - Polo ha preso parte al progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro” e grazie al raggruppamento Carabinieri Biodiversità sarà destinataria di 18 piante che contribuiranno a formare un “grande bosco diffuso”. Le piante saranno registrate su una piattaforma web che ne monitorerà la crescita e il conseguente stoccaggio di CO2 (la registrazione sarà effettuata da studentesse e studentidella classe 2J Cat Bazoli - Polo). Uno di questi esemplari è una riproduzione dell’albero di Falcone generato da alcune gemme provenienti proprio dal famoso Ficus macrophylla, che cresce nei pressi della casa del giudice Falcone assassinato nel 1992 dalla mafia.
La consegna delle piante avverrà all'istituto il 23 aprile alle ore 9:30 e per la loro messa a dimora sarà coinvolta una classe quinta dell'Istituto agrario Dandolo di Lonato. Le studentesse e gli studenti del Bazoli - Polo documenteranno le varie fasi dell'attività e realizzaranno un video che sarà proiettato nella giornata del 21 maggio. Nella stessa giornata le studentesse e gli studenti ricorderanno la figura di Giovanni Falcone e verranno inaugurati altri tre pannelli (che si aggiungono ai sette pannelli dello scorso anno Festa dell'Europa) sui Goal dell'Agenda 2030, interpretati artisticamente da studentesse e studenti del Bazoli - Polo. La giornata si chiuderà con l'analisi del questionario sul "monitoraggio" della raccolta differenziata iniziata a dicembre 2023 nell'Istituto.
Email: pierlaura.vezzoli@bazolipolo.edu.it | silvana.meloni@bazolipolo.edu.it
L'evento si svolgerà presso l'auditorium dell'Istituto il 21 maggio 2024 dalle ore 10:00 -12:00.