Diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso l'arte
UniBo, Imagem Srl
lunedì 13 maggio 2024 h. 10:00-12:00
Evento di presentazione alle scuole superiori del progetto e del cortometraggio "Red ribbon" realizzato da Imagem in collaborazione con le ragazze e i ragazzi.
Il progetto proposto alle scuole superiori di Bologna ha l'obiettivo di realizzare un video per sensibilizzare le studentesse e gli studenti, imprese e varie istituzioni pubbliche e no-profit, al valore della sicurezza e della salute sul lavoro. Le fasi progettuali (realizzazione del video e sua divulgazione) si inseriscono all'interno delle attività del progetto di terza missione dell'Università di Bologna, coordinato dalla professoressa Emanuela Carbonara e dalla professoressa Maria Rita Tagliaventi del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia.
Il principio ispiratore è quello di generare una cultura della sicurezza sul lavoro coinvolgendo in maniera innovativa, col ricorso ai canali di comunicazione a loro più familiari, le future lavoratrici e i futuri lavoratori (attuali studenti) come attori determinanti e proattivi, e non come recettori passivi di normative e di misure di protezione, fin dalla fase di formazione scolastica superiore.
Le attività previste sono incentrate sulla relazione tra musica, immagini e impegno sociale come strumento volto a modificare prassi, norme sociali e comportamento economico nell'ambiente di lavoro.
Imagem da cinque anni conduce una intensa campagna di sensibilizzazione su dignità e sicurezza sul lavoro attraverso il linguaggio della video-danza.
Scrivere alla email di Nocrash: info@nocrash.org
Con il patrocinio di: Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Associazione Amici del museo del patrimonio industriale, Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro), Fondazione Aldini Valeriani, Bologna Città della musica Unesco.
In collaborazione con: Imagem, Praxis consulting, Fiera ambiente e lavoro, Think safe!