Monserrato città ciclabile

Amici della bicicletta - Cagliari

Goal11 DINTORNI
Quando

sabato 25 maggio 2024 h. 10:00-12:30

Descrizione

Si mostrerà la possibilità di rendere ciclabile l'asse attrezzato esistente lungo la via Caracalla, ove andrà inserito un percorso ciclabile che consentirà di raggiungere in 10-15 minuti, in bici o a piedi, l'Università e il policlinico di Monserrato (a oggi l'unica Università d'Europa non accessibile a piedi o in bicicletta). Il sottopasso sulla statale Ss554 consente infatti il ripristino della continuità territoriale tra la ridente cittadina e la sua Università, sinora accessibile solo in auto o metropolitana.

Grazie a questo collegamento le studentesse e gli studenti troveranno comodo ed economico prendere casa a Monserrato (15 minuti in bici) anzichè a Cagliari (30-40 minuti in bus/metro) e Monserrato ne trarrà importante giovamento, trasformandosi da periferia delle auto in città universitaria.

Il completamento dell'esistente anello ciclabile nella cittadina consentirà la trasformazione della stessa in città turistica, dalla quale sono facilmente accessibili, anche in bici, le aree parco del Molentargius e la grande spiaggia del poetto.

Ore 10:00 - Partenza in bici dai Giardini di via Caracalla (presso il punto bike sharing), accompagnati dai volontari degli Amici della bicicletta, verso l'Università di Cagliari.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Email: amicidellabiciclettaca@gmail.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

La prima parte dell'itinerario è adatta per bambini e famiglie.

Dove
Asse attrezzato giardini di via Caracalla - presso punto bike sharing, Monserrato