Educare alla cultura: l'Umbria come modello di sostenibilità culturale

Università per Stranieri di Perugia Festival dei due mondi di Spoleto

RUS Goal4 Goal1 Goal17
Quando

mercoledì 8 maggio 2024

Descrizione

Festival dei due mondi di Spoleto e Unistrapg insieme all'insegna della sotenibilità: rigenerazione culturale tra tradizione e innovazione.

L'incontro intende favorire un dialogo e una riflessione su potenzialità, limiti e prospettive di una rinnovata sinergia tra Università e territorio al fine di promuovere una cultura della sostenibilità, nel contesto più generale del perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, così come declinati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con particolare riferimento al SDG n. 4, che promuove un'educazione di qualità, all'SDG n. 11, dedicato alle città e comunità sostenibili, al SDG n. 17, relativo alla realizzazione di partnership per il perseguimento dei vari SDGs.

Il dibattito si focalizza sul tema, nevralgico e di grande attualità, della rigenerazione territoriale e culturale, al fine di analizzare le strategie promosse e in via di definizione all'insegna della sostenibilità, in un contesto, quello umbro, profondamente vulnerato dal sisma del 2016 ma ricco di peculiarità, storia e tradizioni che possono avere un notevole impatto sullo sviluppo sociale, ambientale ed economico della regione. 

La valorizzazione del patrimonio culturale, materiale ed immateriale, può rappresentare un importante fattore e veicolo di rinascita, riqualificazione e resilienza urbana e sociale, nel rispetto delle tradizioni e con lo sguardo orientato verso un futuro sostenibile.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

maura.marchegiani@unistrapg.it

Dove
Palazzo Galllenga, Piazza Fortebraccio, Perugia