Parco diffuso: valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico

Comune di Castellana Grotte

Goal11 Goal13 Goal15
Quando

giovedì 23 maggio 2024

Descrizione

L'evento, pensato e organizzato in adesione al Festival dello Sviluppo Sostenibile, è dedicato alla realizzazione di spazi pubblici e greening metropolitano, attualmente in corso di progettazione. Il progetto di cinque polarità verdi collocate nelle zone periferiche dell'abitato vuole colmare le carenze di spazi di aggergazione e contribuire alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.

Gli spazi sono concepiti come una nuova infrastruttura verde e sotto più aspetti rispondono ai Goal dell'Agenda 2030, tra le fonti principali di ispirazione concettuale e strategica. I valori di cui le differenti aree di recupero e riqualificazione si fanno tramite sono: la cultura, intesa come consapevole educazione al patrimonio storico e civile da portare avanti con scuole, associazioni, istituzioni; la comunità, che si deve poter riconoscere in spazi e attività integranti, trasversali e accessibili a tutte e tutti; il benessere che passa per attrezzature di sport all'aperto, spazi pubblici inclusivi, un orto botanico sperimentale; la relazione, nel senso dell'incontro e scambio agevolato nelle dinamiche degli spazi progettati; l'ecologia, vista l'impronta rigenerativa attraverso il verde urbano, la riforestazione, l'educazione ambientale, la biodiversità.

La giornata si svolge in forma di tavola rotonda multidisciplinare sui temi e discipline che si intersecano nella concezione di "parco diffuso" e vede la partecipazione di tecnici e cittadini, secondo un ordine di interventi illustrativi e dibattito aperto.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Comune di Castellana Grotte

Informazioni aggiuntive sull'evento

Collaborazione con ordini professionali, associazioni locali, scuole.

Dove
Via Guglielmo Marconi, 9 Castellana Grotte