Evento finale progetto Spes (Spazi di educazione e socialità) – Hackathon aria, acqua, terra e fuoco
Istituto istruzione superiore "Sandro Pertini" Campobasso, Agenzia Agorà società cooperativa sociale onlus
Hackathon finale di un percorso sulla sostenibilità affrontato durante l'anno dalle scuole superiori di primo grado dell'ambito sociale di Campobasso.
I gruppi vincitori dei precedenti Hackathon (Aria - Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico", Terra - Goal 12 "Consumo e produzione responsabili", Fuoco - Goal 7 "Energia pulita e accessibile" e Acqua - Goal 6 "Acqua pulita e servizi igienico sanitari") partecipano a una maratona progettuale di tre giorni per immaginare, costruire e sperimentare nuove soluzioni in grado di rispondere a sfide e problemi attuali della società.
L’obiettivo è il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti in una sfida reale e nella produzione, grazie a un approccio pratico e al lavoro di squadra, di un apprendimento divertente, rapido e multidisciplinare. Le studentesse e gli studenti, seguiti da mentor (studenti più grandi) e lavorando in team, sono chiamati a rispondere con idee creative e innovative a una sfida che interessai quattro Goal dell’Agenda 2030.
Professor Mario Ferocino
Email: mario.ferocino@itaspertini.edu.it
L'evento si svolgerà presso il Molise contamination lab, l'hub che si propone come centro di imprenditoria e innovazione, pensato per educare, ispirare e connettere studenti, imprenditori, investitori e altri membri della community nell’ecosistema regionale.