La mensa universitaria del futuro
Fondazione Umg
mercoledì 15 maggio 2024 h. 12:30-14:00
Evento per avviare riflessioni condivise su come dovrà essere la mensa del futuro attraverso azioni concrete e confronto con attori della società civile. I punti fondamentali sono: diritto, accessibilità, risorse, educazione, nutrimento, sostenibilità ambientale e sociale, gusto, fiducia e partecipazione, comunità, formazione.
La mensa viene interpretata come uno strumento di educazione alimentare e deve, per tali ragioni, essere accessibile ed equa per tutti e fornire cibo sostenibile e di buona qualità; intorno alla mensa, l’intera comunità accademica si riunisce vivendo una condizione di benessere, in un rapporto integrato con il territorio a sostegno della produttività locale e biologica.
L’iniziativa prevede anche menu dedicati e sostenibili: le pietanze non vendute saranno date in beneficenza in favore di associazioni che promuovono iniziative per le persone bisognose.
L'evento rientra nell'iniziativa "Sostenibili insieme... si può", il Festival della sostenibilità dell'Università Magna Græcia di Catanzaro.