Artivazione per una trasformazione sociale responsabile
Fondazione Pistoletto Cittadellarte Onlus, Iic Tirana, Cod Center for Openness and Dialogue Tirana
"Un nuovo pensiero deve ispirare l’economia e la politica. Il luogo formativo di questo pensiero può essere il laboratorio creativo di un’arte socialmente impegnata. La società civile diviene così il nuovo materiale plastico da modellare nello scontro strutturale tra diversità ed omologazione". Michelangelo Pistoletto
L'artivazione fonde due parole: "arte" e "attivazione". Rappresenta l'idea di utilizzare l'arte come strumento attivo per stimolare, coinvolgere e attivare il cambiamento sociale. Si tratta di un approccio che va oltre l'espressione artistica, incoraggiando gli artisti e le persone che lavorano con l’arte a diventare agenti attivi di trasformazione attraverso le loro opere e le loro interazioni con la società.
La mostra, raccontando le attività e gli uffici di Cittadellarte, descrive l'attività dell'arte socialmente impegnata e ne racconta il connubio con l'Agenda 2030 a partire dal primo evento in cui furono presentati i 17 SDGs, a Cuba nell'ottobre del 2015, fino alla recente apertura della conferenza dei Ministri sull'educare alla pace di Pistoletto all'Unesco.
Manifestazioni culturali
Istituto Italiano di Cultura a Tirana
Pallati i Kulturës, (K. II)
Sheshi Skenderbej, 1010 Tirana (AL)
T +355 4 2390011
In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura in Albania, Tirana