Le professioni del turismo tra innovazione e sostenibilità
Job consult Srl, Spazio lavoro Regione Lazio, Fondazione Its turismo academy Roma
giovedì 16 maggio 2024 h. 10:00-11:00
Il ventunesimo secolo si è aperto con due grandi rivoluzioni complementari: la sostenibilità e la digitalizzazione. L'industria turistica si trova al crocevia di queste trasformazioni. La digitalizzazione ha modificato radicalmente il modo in cui le persone pianificano e vivono le loro esperienze di viaggio, mentre la crescente consapevolezza ambientale ha evidenziato l'importanza di un turismo sostenibile che rispetti l’ambiente, valorizzi il territorio e contribuisca al benessere delle comunità locali.
Questa convergenza tra digitalizzazione e sostenibilità ha reso il settore turistico un terreno fertile per l'innovazione e il cambiamento, creando spazio per la nascita di nuove professioni. Nonostante alcune attività possano scomparire, si prevede un bilancio occupazionale complessivamente positivo.
La realizzazione di queste prospettive dipenderà dall’efficacia degli interventi di formazione e riqualificazione volti a fronteggiare il problema della carenza di competenze che rende necessaria, per le aziende, l’implementazione di politiche di upskilling e reskilling che mettano al centro le persone e il loro sviluppo professionale.
Il workshop ha l'obiettivo di fornire una panoramica sulle nuove tendenze del settore turistico, con l’obiettivo di orientare le persone ad allinearsi con le nuove esigenze di un mercato in rapida evoluzione e di contribuire alla definizione di un futuro più sicuro, resiliente e sostenibile.
Email: info@jobconsult.it
L'evento si inserisce nell'ambito di un career day finalizzato all'orientamento e all'inserimento lavorativo delle persone.