Agricoltura 4.0: dalla tradizione all'Ai

Istituto omnicomprensivo Raffaele Laporta e Istituto professionale per l'agrcoltura e l'ambiente B. Marchino; enti del territorio; associazioni di categoria

Goal4 Goal9 Goal11 SCUOLE
Quando

giovedì 16 maggio 2024
giovedì 23 maggio 2024

Descrizione

L’agricoltura è uno dei settori più importanti dell’economia mondiale e riveste un ruolo cruciale nella produzione di cibo e di altri prodotti essenziali per la sopravvivenza umana. L’agricoltura moderna tuttavia si trova di fronte a una serie di sfide, tra cui il cambiamento climatico, la crescente richiesta di cibo e la pressione costante sulle risorse naturali. È quindi fondamentale porre in essere delle strategie didattiche e di sensibilizzazione per creare una nuova cultura per le nuove generazioni.

Durante le giornate verranno svolte attività di peer to peer da parte delle studentesse e studenti dell'Ipaa di Fabro verso le scolaresche di grado inferiore. Le attività di peer to peer saranno di tipo esperenziale e laboratoriale utilizzando anche le strumentazioni legate allo spazio virtuale e immersivo in dotazione dell'Istituto Agrario.

Tra le tematiche oggetto dei laboratorio e delle lezioni esperenziali:

  1. il microcosmo_ coltivazioni e sperimentazioni;
  2. dall'uovo alla gallina: scene di vita nel pollaio;
  3. laboratorio di entomologia: dalla crisalide alla farfalla;
  4. laboratorio creativo sul cambiamento climatico e l'agricoltura.

 

Modalità di partecipazione
Ingresso libero con prenotazione
Dove
via Giovanni XXIII, Fabro