Dietro le quinte. Verso il nuovo Museo friulano di storia naturale
Museo friulano di storia naturale, Udine
Il Museo friulano di storia naturale racconta il suo impegno nella protezione e salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale attraverso le visite guidate alla mostra “Dietro le quinte”.
Un’occasione per approfondire la conoscenza dello spazio dell’ex macello della città di Udine, realizzato da Ettore Gilberti nel 1924. Un esempio di recupero architettonico che ha puntato all’efficienza energetica, divenendo parte di una comunità energetica locale.
Il percorso è accessibile e attraversa spazi che rielabora dal punto di vista funzionale: laboratori didattici divengono sale espositive, aree verdi sono ripensate come un open air museum e luoghi generalmente esclusi alla visita del pubblico, quali depositi e archivi, si trasformano in ambienti aperti alla conoscenza di tutte e tutti.
Diversi i temi toccati, dagli habitat presenti in regione, dalla biodiversità urbana, ai primi indizi delle interazioni tra la nostra specie e l’ambiente, riconoscibili nelle trasformazioni delle prime comunità neolitiche, sino all’attuale impatto dell’uomo sull’ambiente.
L'ingresso è gratuito, su prenotazione. Scrivere a info.mfsn@comune.udine.it