Intercucina
Intercultura Odv (Centro Locale di Potenza) in collaborazione con Potenza città italiana dei giovani 2024, Caritas - centro di ascolto di Potenza e Associazione Le Rose di Atakama
venerdì 10 maggio 2024
Potenza quest’anno è stata nominata Città italiana dei giovani. Il centro locale di Intercultura propone il laboratorio “Intercucina”, realizzando tre video per l'evento in collaborazione con ile ragazze e i ragazzi ospitati. Il laboratorio permetterà di mettere alla luce le implicazioni culturali del cibo, di come questo sia un mezzo per conoscere la nostra e altrui cultura, partendo da ciò che è immediatamente visibile e andando a scoprire la parte di iceberg sommersa.
Durante l'incontro ci sarà una presentazione dell’Agenda 2030, inquadrando il ruolo della società civile, delle organizzazioni e definendo le specificità della proposta educativa di Intercultura. L'evento si concluderà con un dibattito che guiderà le e i partecipanti in un approfondimento sui modelli e stili di vita differenti, incoraggiando a riflettere in modo interattivo sulla situazione globale. Verrà proposta l’attività “Se il mondo fosse un villaggio di cento persone” portando la riflessione sulla rappresentazione del mondo attuale, sottolineando disuguaglianze e ingiustizie, quali l’accesso all’acqua pulita, al cibo, a un sistema sanitario o la lotta alla povertà. Ciò permetterà alle partecipanti e ai partecipanti di confrontarsi con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e con l’esperienza di studentesse e studenti esteri che vivono a Potenza.
Elisabetta Grimaldi - 347 8444798