Economia, futuro e sviluppo sostenibile. Green taxation in support of sustainability
Unimc Dipartimento di Giurisprudenza
martedì 7 maggio 2024
Nel corso degli ultimi decenni, i cambiamenti climatici, il progressivo esaurimento delle risorse naturali, l’inquinamento del Pianeta e la crisi energetica hanno spinto la società a ripensare il proprio modello di sviluppo. Appare necessario (e non più rinviabile) trovare un equilibrio tra progresso economico, salvaguardia dell'ambiente e benessere delle cittadine e dei cittadini, costruendo un futuro sostenibile.
Le attuali politiche in materia di green economy e sviluppo sostenibile adottate dall’Unione europea, orientano il legislatore a introdurre nuove forme di fiscalità, in armonia con la tassazione (nazionale, regionale e locale) vigente e nel rispetto del principio della neutralità fiscale al fine di orientare il mercato verso modi di consumo e produzione sostenibili.
Secondo l’Agenzia europea dell’ambiente, il gettito delle tasse ambientali potrebbe favorire la transizione verso un'economia climaticamente neutra entro il 2050 e il raggiungimento degli obiettivi del Green deal europeo di riduzione netta delle emissioni di gas serra del 55% entro il 2030.
Risulta quindi essenziale trovare un giusto equilibrio tra il raggiungimento degli obiettivi di transizione e il mantenimento d’una base imponibile soddisfacente per il gettito che origina. In sostanza, si tratta di realizzare le basi d’una riforma fiscale che in concreto garantisca un futuro sostenibile.
Relazioni di Giuseppe Rivetti e Francesca Moroni.