Mostra fotografica "Sport o montagna: chi vince?"

L'Osteria volante Aps

Goal15 Goal16 DINTORNI
Quando

lunedì 6 maggio 2024
martedì 7 maggio 2024
mercoledì 8 maggio 2024
giovedì 9 maggio 2024
venerdì 10 maggio 2024
sabato 11 maggio 2024
domenica 12 maggio 2024
lunedì 13 maggio 2024
martedì 14 maggio 2024
mercoledì 15 maggio 2024
giovedì 16 maggio 2024
venerdì 17 maggio 2024
sabato 18 maggio 2024
domenica 19 maggio 2024
lunedì 20 maggio 2024

Descrizione

La mostra fotografica "Sport o montagna: chi vince?" è stata realizzata grazie ai contributi della Regione del Veneto per il bando di iniziative di promozione alla cultura dei diritti umani anno 2023. La mostra fotografica comprende circa 20 foto di autori diversi sul tema dei cambiamenti che hanno colpito gli ambienti montani e il diritto alla tutela dell'ambiente montano. La mostra segue tre gruppi tematici: "Profit vs. planet" vuole mostrare i cambiamenti che hanno colpito ambiente montano a causa dello sfruttamento economico (deforestazione, minerazione, eccessiva pressione turistica); "Diritti umani" mostra luoghi al mondo in cui si verificano importanti violazioni dei diritti umani in ambienti montani (es. Kenya, Repubblica democratica del Congo); "Confini" vuole, invece, esaminare come i Giochi olimpici possano contribuire alla diplomazia olimpica e alla pace tra nazioni in conflitto, giustapponendo immagini di confini disputati nel corso della storia (es. India-Cina-Nepal, Nord Corea-Cina) e degli sportivi dei rispettivi Paesi che competono ai Giochi olimpici. 

La mostra sarà allestita presso gli spazi del Centro diritti umani dal 6 al 20 maggio e sarà visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del Centro Beato Pellegrino. Nei primi giorni, inoltre, sarà organizzata una serata di inaugurazione con ospiti e relatori che, creando un dibattito compartecipato, aiuteranno a contestualizzare le foto e i cambiamenti verificatisi in ambienti montani italiani e stranieri. 

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Email: osteriavolante4242@gmail.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

Lo spazio fa parte del complesso Beato Pellegrino dell'Università di Padova ed è il chiostro adiacente agli uffici del Centro, uno spazio di libera circolazione e grande affluenza delle studentesse e degli studenti dell'università, soprattutto nei periodi primaverili ed estivi.

La mostra è già stata esposta in altri spazi a Padova dove ha riscosso molto successo tra la cittadinanza: nel dicembre 2023 è stata esposta presso il Centro Altinate San Gaetano e dal 5 al 19 marzo è allestita negli spazi del Dipartimento di Geografia (DiSSGeA) dell'Università di Padova.

Altri organizzatori: Centro di ateneo per i diritti umani "Antonio Papisca", Dipartimento di Geografia (DiSSGeA) - Università di Padova, Comune di Padova e Regione del Veneto.

Dove
Via Beato Pellegrino, 28 Padova