Uniurb in cammino: da Fonte Avellana a Scheggia, la quarta tappa del cammino del Duca
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Club alpino italiano – Sezione Montefeltro
domenica 19 maggio 2024
Nell'ambito delle attività previste dalla Convenzione UniUrb-Cai sezione Montefeltro, si organizza un'escursione lungo la quarta tappa del Cammino del Duca, da Fonte Avellana a Scheggia.
Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria alla pagina dedicata caimontefeltro.it, dove consultare i dettagli logistico-organizzativi dell'evento.
Si tratta di un percorso di livello escursionistico di circa 15,5 km e un dislivello di 500 m in salita e 620 m in discesa. Il cammino si snoda attraverso i suggestivi paesaggi dell'Appennino umbro-marchigiano, percorrendo antiche vie utilizzate da viaggiatori, pellegrini e persino templari, che collegavano chiese, eremi e centri abitati. Durante il tragitto si ha la possibilità di ammirare l’Abbazia di Sitria, il centro abitato di Isola Fossara e le bellissime vedute sul Corno del Catria e la Gola del Corno.
Il dammino contribuisce alla promozione del benessere e di uno stile di vita sano (Goal 3 "Salute e benessere" dell'Agenda 2030), in contrasto ai rischi legati alla sedentarietà. Durante l'escursione, le e i docenti dell'ateneo e le guide Cai presenti evidenzieranno gli effetti del cambiamento climatico in termini di trasformazione del paesaggio e di riduzione della biodiversità (Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico"). L'evento rappresenta un'occasione unica per coinvolgere la comunità universitaria e la cittadinanza e favorire la creazione di partnership e sinergie tra diversi attori (Goal 17 "Partnership per gli Obiettivi") per individuare azioni di tutela e salvaguardia del patrimonio paesaggistico locale.
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio sostenibilità
Tel. 0722 305921
Email: sostenibile@uniurb.it
Assicurazione: tutte le partecipanti e tutti i partecipanti all’escursione sono coperti da assicurazione per responsabilità civile verso terzi. I soci Cai regolarmente iscritti sono coperti anche per infortuni. Assicurazione infortuni obbligatoria per i non soci, premio 8,40 €, da attivare entro le ore 20:00 del 16 maggio 2024 attraverso il modulo prenotazioni della pagina della sezione Cai Montefeltro.