Brescia 2050. Il tempo di agire. La prospettiva Net zero nell'industria.

Centro di Ricerca e documentazione per l'Agenda dello sviluppo sostenibile 2030 (Cra2030), Università degli Studi di Brescia, Ambiente Parco, Rus Lombardia.

Goal9 Goal12 UNIV
Quando

mercoledì 22 maggio 2024 h. 16:30-19:00

Descrizione

L’obiettivo è creare un'occasione di confronto tra il sistema industriale bresciano e l'università, due mondi spesso considerati distanti, ma che in realtà possono trarre enorme beneficio dalla reciproca collaborazione. Il format prevede due slot distinti ma complementari.

Nel primo slot, intitolato "Percorsi ed esperienze a confronto", si metteranno in luce le storie, i successi e le sfide affrontate dalle aziende del territorio bresciano nel loro percorso verso l'implementazione della prospettiva zero. Sarà un'opportunità per le imprese di condividere le proprie esperienze con un arricchente scambio di conoscenze e pratiche.

Nel secondo slot, dal titolo "La ricerca a supporto dell'industria", ci si concentrerà sull'importanza della ricerca scientifica e tecnologica nel sostenere l'evoluzione dell'industria verso modelli più sostenibili ed efficienti, evidenziando il ruolo fondamentale che l’Università può svolgere nel fornire soluzioni concrete ai problemi dell'industria.

In sintesi, l’evento si propone di promuovere un dialogo costruttivo tra industria e mondo accademico. Solo attraverso un impegno condiviso e una visione orientata al futuro si possono affrontare con successo le sfide che ci attendono e costruire un'economia più resiliente e sostenibile per le generazioni a venire.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

info: cra2030@unibs.it; E-mail: info@ambienteparco.it

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Largo Torrelunga, 7, 25121 Brescia BS