Pace, povertà e diritti umani
Fausta Crescia, Francesco Barone
sabato 4 maggio 2024
L’iniziativa, organizzata da Fausta Crescia, con il patrocinio del Comune di Loreto Aprutino, ha come obiettivo l’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della pace e dei diritti umani con particolare attenzione all’area geografica della Repubblica Democratica del Congo, dove si riscontrano delle criticità molto forti.
Sarà presente come relatore il professor Francesco Barone, docente di Pedagogia sociale e della cooperazione internazionale presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi dell’Aquila e presidente della Onlus “Help senza confini”. Artefice di 60 missioni umanitarie in Ruanda, Burundi, Senegal e Repubblica Democratica del Congo, Francesco Barone è ambasciatore di pace e portavoce di Denis Mukwege, Nobel per la Pace 2018. Promotore di incontri di sensibilizzazione nelle scuole e autore di numerosi articoli, interviste e libri, svolge un’intensa attività umanitaria finalizzata alla costruzione di scuole, ospedali, orfanotrofi e consegna di alimenti, farmaci e abbigliamento. Porta avanti interventi a favore dei bambini di strada e degli ex bambini soldato.
Durante l'incontro saranno trattati gli argomenti inerenti i conflitti in Africa sub-sahariana. L'attuale guerra nel Nord Kivu, a causa dell'accaparramento delle risorse, quali coltan, oro e diamanti. Inoltre, si porrà l'attenzione sul valore educativo della solidarietà, il tema della pace e dei diritti umani.
Fausta Crescia
Email: faustacrescia@libero.it
Tel. 333 9838064