Microbiota e sostenibilità degli ecosistemi: il buono, il brutto e il cattivo

Dipartimento di Scienze della salute dell'Università Magna Græcia di Catanzaro. Proff. Paola Roncada, Vincenzo Musella, Ludovico Montebianco Abenavoli, Nadia Marascio, Bruno Tilocca

RUS Goal3 Goal12 Goal15 DINTORNI UNIV
Quando

mercoledì 29 maggio 2024 h. 14:00-16:00

Descrizione

Il microbiota svolge un ruolo fondamentale nella sostenibilità degli ecosistemi, influenzando direttamente la trasformazione dei nutrienti e la salute degli organismi che abitano l'ambiente.

Per garantire la sostenibilità degli ecosistemi, è fondamentale adottare strategie per gestire il microbiota. Una delle strategie più efficaci è promuovere la biodiversità, poiché un ecosistema con una grande varietà di specie microbiche è più resistente agli stress ambientali. Allo stesso tempo, è importante promuovere la consapevolezza e l'educazione sul microbiota, in modo che le persone comprendano l'importanza di preservare e promuovere la sua diversità. Infine, la ricerca scientifica deve continuare a studiare il microbiota e le sue interazioni negli ecosistemi, al fine di sviluppare nuove strategie di gestione che garantiscano la sostenibilità a lungo termine.

Durante questa tavola rotonda esploreremo, con l’aiuto di esperti di diverse discipline, dalla gastroenterologia, alla biochimica clinica, alla microbiologia umana e veterinaria, e alla parassitologia, gli effetti positivi e negativi del microbiota nel concetto ‘One health’. Sarà un'opportunità di apprendimento e confronto per tutti coloro che sono interessati a preservare l'equilibrio ecologico e promuovere la sostenibilità ambientale.

L’evento, organizzato sotto forma di tavola rotonda,  si svolgerà gratuitamente previa registrazione con  e-mail alla segreteria scientifica

Modalità di partecipazione
Ingresso libero con prenotazione
Contatti

Segreteria scientifico organizzativa.

Dottoressa Anna Caterina Procopio

procopioannacaterina@unicz.it - 3277486973

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento rientra nell'iniziativa "Sostenibili insieme... Si può", il Festival sulla sostenibilità dell'Università Magna Græcia di Catanzaro.

 

 

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Viale Europa, 88100 Catanzaro CZ