Microbiota e sostenibilità degli ecosistemi: il buono, il brutto e il cattivo
Dipartimento di Scienze della salute dell'Università Magna Græcia di Catanzaro. Proff. Paola Roncada, Vincenzo Musella, Ludovico Montebianco Abenavoli, Nadia Marascio, Bruno Tilocca
mercoledì 29 maggio 2024 h. 14:00-16:00
Il microbiota svolge un ruolo fondamentale nella sostenibilità degli ecosistemi, influenzando direttamente la trasformazione dei nutrienti e la salute degli organismi che abitano l'ambiente.
Per garantire la sostenibilità degli ecosistemi, è fondamentale adottare strategie per gestire il microbiota. Una delle strategie più efficaci è promuovere la biodiversità, poiché un ecosistema con una grande varietà di specie microbiche è più resistente agli stress ambientali. Allo stesso tempo, è importante promuovere la consapevolezza e l'educazione sul microbiota, in modo che le persone comprendano l'importanza di preservare e promuovere la sua diversità. Infine, la ricerca scientifica deve continuare a studiare il microbiota e le sue interazioni negli ecosistemi, al fine di sviluppare nuove strategie di gestione che garantiscano la sostenibilità a lungo termine.
Durante questa tavola rotonda esploreremo, con l’aiuto di esperti di diverse discipline, dalla gastroenterologia, alla biochimica clinica, alla microbiologia umana e veterinaria, e alla parassitologia, gli effetti positivi e negativi del microbiota nel concetto ‘One health’. Sarà un'opportunità di apprendimento e confronto per tutti coloro che sono interessati a preservare l'equilibrio ecologico e promuovere la sostenibilità ambientale.
L’evento, organizzato sotto forma di tavola rotonda, si svolgerà gratuitamente previa registrazione con e-mail alla segreteria scientifica
Segreteria scientifico organizzativa.
Dottoressa Anna Caterina Procopio
procopioannacaterina@unicz.it - 3277486973
L'evento rientra nell'iniziativa "Sostenibili insieme... Si può", il Festival sulla sostenibilità dell'Università Magna Græcia di Catanzaro.