Sustainability and digital innovation in the Smes
Consiglio nazionale delle ricerche, U.Di.Con
lunedì 27 maggio 2024 h. 10:30-12:30
Il webinar "Sustainability and digital innovation in the Smes" si inquadra nelle attività del progetto "PeaSeNGO - Promoting Een clients and sustainable entrepreneurship with Ngo" co-finanziato dal Programma europeo Smp - Single market programme, la cui ambizione è quella di contribuire al potenziamento dei processi aziendali sostenibili, migliorando le performance ambientali e sociali delle piccole e medie imprese (Pmi), grazie al costante dialogo e al trasferimento di conoscenza bidirezionale con le parti sociali e il terzo settore. L'obiettivo è supportare le aziende nella transizione verso modelli di business più sostenibili.
Il webinar fornirà alle partecipanti e ai partecipanti gli elementi utili a capire l'importanza dell'innovazione digitale, quali sono i costi dell'adozione di tecnologie digitali e quali i benefici sociali e ambientali derivanti dall'integrazione di strategie digitali all'interno dell'azienda. La sfida del progetto è infatti l'aumento di Pmi che si impegnano ad adottare pratiche commerciali sostenibili e il numero di Pmi che impiegano tecnologie digitali.
L'ambizione del progetto PeaSeNGO è contribuire al raggiungimento del Goal 8 "Lavoro dignitoso e crescita economica", del Goal 10 "Ridurre le disuguaglianze" all'interno dei Paesi e tra i Paesi e del Goal 11 "Città e comunità sostenibili", affrontando questioni ambientali (es. modelli di produzione circolari) e aspetti sociali (es. miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori lungo l'intera value chain).
Antonio Cusmà - antonio.cusmapiccionecadetto@cnr.it
Ludovica Gerardi - ludovica.gerardi@cnr.it
Irene Dell'Aversana - irene.dellaversana@cnr.it
Maura Saltimbanco - maura.saltimbanco@udicon.org