Ecosistema spiaggia

Arpas - Laboratorio di educazione ambientale e alla sostenibilità

Goal14 Goal15 SCUOLE
Quando

mercoledì 22 maggio 2024

Descrizione

Ecosistema spiaggia è un laboratorio didattico pensato per le studentesse e gli studenti della scuola primaria. Il tema del progetto è l’ambiente costiero inteso come l’insieme di spiaggia e sedimenti che la compongono, mare e organismi viventi, in funzione del loro ruolo ecologico. Vengono forniti elementi conoscitivi relativi all’ecosistema spiaggia e viene spiegato il delicato equilibrio che regola questa zona di confine tra il mare e la terraferma. Particolare enfasi è data alla comprensione di importanti concetti quali la ricchezza e la diversità (biodiversità) che caratterizzano questo tipo di ambienti, nonché all’importanza della loro tutela e dell’adozione di comportamenti sostenibili soprattutto per contrastare i danni causati alle spiagge dalle attività umane.

Le alunne e gli alunni vengono sensibilizzati in particolar modo verso il problema dei rifiuti spiaggiati. Particolare attenzione è dedicata a stimolare un cambiamento delle abitudini inerenti all’utilizzo quotidiano di oggetti monouso e materiali non biodegradabili.

Il progetto educativo mira ad approfondire le conoscenze sulle problematiche ambientali, a sensibilizzare le studentesse e gli studenti a un maggior rispetto dell’ambiente e a indicare le regole che sono alla base di un comportamento ecosostenibile. L’intento è quello di stimolare il senso di responsabilità e consapevolezza sugli effetti delle abitudini quotidiane e ad assumere stili di vita sostenibili che si traducono in comportamenti virtuosi nell’ambiente scolastico e familiare.

Modalità di partecipazione
Ingresso su invito
Contatti

L'evento non è aperto al pubblico, è organizzato su invito e i partecipanti designati sono le studentesse e gli studenti dell'Istituto comprensivo Pasquale Tola di Quartu Sant'Elena (scuola primaria plesso via Duca degli Abruzzi).

Per informazioni scrivere a: eduambientale@arpa.sardegna.it

Dove
Via Lungomare del Golfo, spiaggia del Poetto di Quartu, Cagliari