Un futuro possibile per le Alpi Apuane
Apuane libere, Pietra vivente
sabato 11 maggio 2024
Attraverso la presentazione di un libro, da cui è scaturito l'impegno di Apuane libere, e attraverso la collaborazione con l'associazione Pietra vivente fondata da Elia Pegollo, Gianluca Briccolani e gli invitati al workshop ragionano sul futuro delle Alpi Apuane, patrimonio dell'umanità, che sono quotidianamente sacrificate per il profitto di pochi. Ma un altro futuro è possibile in un'economia circolare che protegga l'ambiente e ne valorizzi le comunità. Tra gli altri obiettivi perseguiti dalle due associazioni c'è il controllo della qualità dell'acqua grazie ai monitoraggi da parte dei soci degli sversamenti dalle cave di marmettola mista a idrocarburi che arrivano ai fiumi e nelle case.
In generale, l'impegno è e sarà difendere il territorio e la natura dagli attacchi distruttivi di aziende senza scrupoli. Escursionisti, alpinisti, speleologi e singoli cittadini saranno sempre più "sentinelle" delle illegalità perpetrate grazie alla mancanza di controlli stringenti da parte di chi dovrebbe verificare il rispetto della legge.
Il programma è scaricabile dal QR code in locandina (https://apuanelibere.org/manifestazione-sabato-11-maggio-ore-1000/)