La cosmetica dagli scarti alimentari dalla legge alla pratica
Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell'Università Magna Græcia di Catanzaro, Dipartimento di Giurisprudenza, economia e sociologia dell'Università Magna Græcia di Catanzaro
mercoledì 15 maggio 2024 h. 17:30-18:30
Il seminario approfondisce le complesse sfide legali in ordine alla qualificazione di una sostanza come rifiuto o sottoprodotto derivanti dall’applicazione degli articoli 183 e 184 bis del Testo unico ambientale. Questa distinzione incide sulla responsabilità degli operatori agricoli e sugli obblighi di sostenibilità a livello sia europeo che internazionale.
La sessione si concluderà con una dimostrazione pratica presso il ProHealth translational hub, dove i primi 24 partecipanti pre-registrati avranno la possibilità di assistere alla conversione di residui agrumicoli in preziosi estratti antiossidanti. Durante questa attività verranno create creme cosmetiche contenenti gli estratti ricavati dalle bucce di agrumi, evidenziando così l'importanza pratica delle discussioni teoriche e sottolineando il valore aggiunto dei sottoprodotti agricoli nel campo della bellezza e della cura della persona.
Email: angelo.maletta@studenti.unicz.it
L'evento rientra nell'iniziativa "Sostenibili insieme... di può", il Festival della sostenibilità dell'Università Magna Græcia di Catanzaro.