Più vita per api e farfalle

Istituto Leonardo Murialdo - sede Albano

Goal15 SCUOLE DINTORNI
Quando

domenica 26 maggio 2024 h. 13:00-15:30

Descrizione

Iniziativa a cura delle alunne e degli alunni della classe 3 B/C della scuola secondaria di primo grado per contribuire al miglioramento e al mantenimento della biodiversità.

In una parte del giardino della scuola sono state seminati fiorie e piante che attraggono insetti impollinatori; i principali impollinatori sono api e farfalle. Sono state selezionate, dunque, piante che attraggono api e farfalle, il cui periodo di fioritura è compresa tra i mesi di marzo e giugno. L’acquisto dei semi è avvenuto presso un vivaio a chilometro zero. Prima della semina il terreno è stato preparato con l’aiuto di ammendanti, in modo da migliorare la sua struttura. Le piante vengono curate quotidianamente, eliminando i parassiti grazie a prodotti insetto-repellenti di origine naturale.

Per coinvolgere altre persone sull’importanza del ciclo vitale degli impollinatori e sui benefici che essi producono per l’ambiente è previsto un evento in due tappe:

  • il 6 maggio verranno distribuiti dei dépliant alle classi, il cui contenuto spiegherà lo scopo del progetto e le istruzioni per piantare a casa le specie floreali che attraggono gli insetti impollinatori;
  • il 26 maggio, durante la Festa della scuola, le famiglie saranno invitate a visitare la parte del giardino riservata al progetto, coinvolgendo le persone attraverso quiz, con domande inerenti al ruolo degli impollinatori e sull’importanza della biodiversità.
Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Dove
Piazza San Paolo, 2 Albano Laziale