"Il futuro in Agenda" Sardegna
Casa Emmaus Società cooperativa sociale I.P.I.A. “G. Ferraris” Iglesias Liceo “C. Baudi di Vesme” Iglesias I.P.S.S.S. “S. Pertini” Cagliari Focsiv Ets
mercoledì 8 maggio 2024 h. 09:00-12:00
Evento regionale di visibilità delle attività scolastiche e di presentazione delle idee progettuali dei laboratori di attivismo giovanile svolte in Sardegna nell'anno scolastico 2023/2024 da 16 classi di 3 scuole secondarie di secondo grado nell'ambito del progetto "Generazione cooperazione: mettiamola in Agenda! Giovani e territori per l'aiuto pubblico allo Sviluppo Sostenibile".
Il progetto è promosso da Focsiv in partenariato con 24 enti tra organizzazioni, fra cui AsviS e Casa Emmaus Società cooperativa sociale, e reti della società civile nazionali e locali che si sono unite per valorizzare le azioni territoriali in 11 regioni e 39 province, per promuovere l'educazione alla cittadinanza globale e il ruolo fondamentale dell’aiuto pubblico allo sviluppo nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dall’Agenda 2030. Il progetto sostiene inoltre la Campagna 070 che chiede l’adozione di una norma di legge che destini lo 0,70% del reddito nazionale lordo per l’aiuto pubblico allo sviluppo.
Il coinvolgimento delle scuole nel progetto ha permesso di rafforzare le conoscenze e le competenze di presidi, docenti e studenti sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile attraverso l’attivazione di percorsi di educazione formale.
Casa Emmaus Società Cooperativa Sociale
Email: progetti@casaemmausiglesias.it
L'evento si svolgerà nell'Aula Magna dell'Istituto I.P.I.A. "G. Ferraris" di Iglesias