Un manifesto per l'ambiente

Marche a rifiuti zero Ets, Ic Da Vinci Ungaretti, Fermo

Goal12 DINTORNI SCUOLE
Quando

venerdì 3 maggio 2024

Descrizione

Il 3 maggio si svolge la mostra del laboratorio di comunicazione ambientale realizzati dagli zerowaster dell'Istituto comprensivo Da Vinci - Ungaretti di Fermo.

Durante il laboratorio si è cercato di capire cos'è un rifiuto, perché debba essere definito una risorsa e cosa fare per ridurne la formazione. Importante è infatti riciclare, ma prima di tutto ridurre, riutilizzare (anche in modo creativo) e riparare. Queste sono alcune delle parole chiave dell'economia circolare che dobbiamo fare proprie e utilizzare nella vita di tutti i giorni. Solo così possiamo ridurre l'inquinamento da marine litter e da microplastiche. Riciclare la plastica non basta! Non tutta la plastica si può riciclare. Ne produciamo e usiamo troppa, soprattutto quella monouso, quando potremmo utilizzare prodotti durevoli, lavabili, sfusi, alla spina o con imballaggi in carta o vetro e alluminio.

Dopo aver condiviso buone pratiche ci si dedicherà all'ideazione di manifesti ambientali per sensibilizzare genitori e cittadini su quanto imparato. Le e i partecipanti si dividerannonin gruppi e rielaboreranno i consigli dei disciplinari utilizzati in "Abc", un progetto portato avanti da Marche a Rifiuti zero nel Piceno per ridurre i rifiuti presso le attività commerciali. Ogni tipologia di attività ha un apposito disciplinare di buone pratiche: le ragazze e i ragazzi ne scelgono una per gruppo e iniziano a creare slogan fantasiosi e d'effetto per proteggere l'ambiente.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Sabrina - 335 1278041

Dove
Ic Da Vinci Ungaretti, Via Leonardo Da Vinci, 11 Fermo