La cerimonia del tè: storia e tradizioni, profumi e sapori

Giardino botanico La Pica Odv, Le ragazze dell'otto marzo, Comitato pace

Goal10
Quando

sabato 11 maggio 2024 h. 16:00-18:30

Descrizione

Il giardino botanico la Pica è un'oasi di 21 mila mq realizzato esclusivamente da volontari di una Odv omonima per la conservazione e il ripristino della biodiversità nel territorio della Bassa modenese.

In questo contesto verde le associazioni Le ragazze dell otto marzo e il Comitato per la pace sono lieti di offrire una presentazione e degustazione di te' da Cina, Giappone, Russia, Marocco, Tunisia, India, Pakistan, Inghilterra e Argentina con assaggi di dolcetti etnici. Tra gli obiettivi delle tre associazioni vi sono: contrastare esclusione sociale e promuovere salute e benessere, contrastare la perdita della biodiversità, promuovere una società inclusiva senza forme di discriminazione.

Le ragazze dell'otto marzo sono un gruppo di donne di età e provenienza diversa, sognatrici, ma non di utopie, bensì di piccoli passi concreti. Attraverso la narrazione orale, praticano l'ascolto e il dialogo, sperimentando la convivenza tra culture, senza giudizi e pregiudizi, hanno imparato a riconoscere le uguaglianze tra loro e a rispettare e accogliere le differenze. Lo si può fare in tanti modi, anche attraverso le cerimonie del tè, che parlano di tante culture presenti nel nostro territorio. Sorseggiando una tazza di tè marocchino, cinese, giapponese, russo o di qualsiasi parte del mondo vogliono proporre una esperienza di convivenza civile e di pace.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

clara_vaccari@yahoo.it, 3409084256

Informazioni aggiuntive sull'evento

In caso di pioggia l'evento sarà sospeso

Dove
Via Imperiale 650 San Felice sul Panaro, Modena