La sostenibilità delle auto elettriche in ottica di Life cycle assessment (Lca)

Università di Pavia – Osa Office for sustainable events, Università di Pavia – Dipartimento di Scienze della Terra e dell'ambiente

Goal7 UNIV
Quando

giovedì 23 maggio 2024 h. 16:00-17:30

Descrizione

Secondo le analisi dell’Agenzia internazionale per l’energia (Iea) la vendita di veicoli elettici è in continua crestica e il 2023 ha visto la registrazione di 14 milioni di nuovi veicoli elettrici nel mondo. Con una crescita del 35%, in un anno le auto elettriche vendute sono state il 18% delle auto vendute globalmente. Ma questa tendenza costituisce un vantaggio o un rischio per l’ambiente? Le auto elettriche davvero riducono l’impatto della mobilità o lo tasferiscono solo in altri luoghi?

Il seminario prova a dare risposta a queste domande bassandosi sul ciclo di vita (Lca), offrendo un'analisi approfondita sulle implicazioni ambientali dell'adozione su larga scala di veicoli elettrici. Esplorando l'intero ciclo di vita, dal processo di produzione all'uso e allo smaltimento, il seminario evidenzia i vantaggi, ma anche i rischi ambientali dei veicoli elettrici rispetto ai veicoli a combustione interna con riferimento ai Goal 11 "Città e comunità sostenibilI", Goal 12 "Consumo e produzione responsabili", Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico", Goal 14 "Vita sott'acqua" e Goal 15 "Vita sulla terra". Si discutono i criteri chiave utilizzati nell'Lca per valutare la sostenibilità dei veicoli elettrici, compresi l'impatto sul cambiamento climatico, sull'inquinamento atmosferico e sull'uso delle risorse naturali. Vengono esaminati anche i progressi tecnologici e le sfide ancora da affrontare per migliorare ulteriormente la sostenibilità dei veicoli elettrici.

Ingresso libero gratuito.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Claudia Lupi

Dove
Aula B6 Dipartimento di Scienze della Terra e dell'ambiente, Via Ferrata, 1 Pavia